fbpx

Ultime News

Benvenuti in S.I.C.A.

info@sicoaching.it

+ 39 02 36102136

Top

Preparati alla crescita, ora o mai più!

Società Italiana Coaching AziendaleNews Preparati alla crescita, ora o mai più!

Preparati alla crescita, ora o mai più!

La pandemia e non solo sta cambiando profondamente le nostre vite e ha sgretolato molte nostre convinzioni. Ora è importante guardare avanti e concentrarsi sulle infinite opportunità che si presenteranno. I cambiamenti demografici e climatici, la globalizzazione, l’evoluzione della forza lavoro, gli enormi stravolgimenti generazionali con la presenza nel mondo del lavoro di ben 5 generazioni. Per non parlare del picco della digitalizzazione in era pandemica. Questi sono solo alcuni dei principali motori dell’importante cambiamento che stiamo attraversando.

 

In un ambiente di lavoro che era già caratterizzato da complessità, volatilità e ambiguità, in cui leader dovevano raggiungere i loro obiettivi navigando tra le diverse sfide. Sull’analisi delle teorie di leadership strategica si è scritto e imparato molto, dall’identificare i tratti essenziali del leader del futuro come essere capace di mettere in discussione i paradigmi tradizionali, l’essere responsive, sostenibile ed inclusivo, che stimoli l’innovazione, la collaborazione e la creazione di valore.

 

L’era pandemica ha stravolto i piani di tutti, cambiando le regole del gioco e costringendo l’intero mondo del lavoro a cambiare il modo di lavorare e soprattutto a rimettere in discussione le abilità del leader del futuro. L’era pandemica ha riportato a galla un fattore del quale il mondo del lavoro aveva oscurato, ossia l’essere umano in quanto tale e non solo come pedina utile a produrre fatturato.

 

Sebbene prima l’idea della figura del leader (solo per alcuni) fosse già lievemente orientata al benessere del dipendente, ora, questa necessità è sempre più chiara e urgente.

 

I costanti cambiamenti impongono uno spostamento di focus sull’idea di un HR leader che sia sempre più “Human oriented”, perché l’azienda per poter rimanere sul mercato ha bisogno di adattarsi ai cambiamenti. Le aziende sono fatte di Persone, e se le persone si adattano rapidamente mantenendo il “morale” e l’affezione all’organizzazione , la sopravvivenza dell’azienda ha maggiori probabilità di sopravvivere e quindi di crescere. Non sono l’unico a pensarla così infatti anche il World Economic Forun 2021 dichiara che tra le prime 10 abilità più richieste 8 sono soft skills come:

 

  • Flessibilità
  • Capacita di comunicazione
  • Empatia
  • Forte etica nel lavoro
  • Ascolto
  • Capacità di relazione
  • Capacità di problem solving
  • Social skills

 

 

Il tempo per preparasi e per rimanere sul mercato è sempre meno, ed  è sempre più necessario acquisire le abilità giuste per adattarsi a tutti i cambiamenti a cui siamo continuamente sottoposti.

Matteo Spazzoli
Matteo Spazzoli

Matteo Spazzoli formatosi come NLP Coach certificato dalla “Society of NLP” di Richard Bandler. Si è formato con un percorso presso la Extraordinary Coaching School...

No Comments

Leave a Comment