fbpx

Ultime News

Benvenuti in S.I.C.A.

info@sicoaching.it

+ 39 02 36102136

Top

News da SICA

10 buoni motivi per investire nella propria crescita personale.

Di recente ho letto dei dati sul valore del mercato della crescita personale negli stati uniti. Secondo gli ultimi dati i prodotti di auto-miglioramento negli Stati Uniti portano circa 9,9 miliardi di dollari all’anno, un’industria apparentemente enorme. Questo fino a quando non lo si confronta con le industrie della musica e del cinema, che insieme ammontano a 61 miliardi di dollari. O l’industria della bellezza a ben 265 miliardi.

Leadership Situazionale

Leadership Situazionale: qual è il tuo stile di leadership?

Perché alcuni guidano mentre altri seguono? Esistono moltissime teorie sulla leadership e tutte cercano di rispondere a questa domanda. La verità è che non esiste uno stile migliore di un altro bensì il leader dovrebbe essere in grado di adottare lo stile migliore in base alla situazione e agli obiettivi assegnati.

La leadership situazionale potrebbe esserti utile. Questo stile di leadership richiede che i leader adeguino il proprio stile di gestione per assicurarsi di essere leader nel modo più appropriato e di successo. Devono essere agili e avere una profonda comprensione di quando cambiare il loro stile di leadership a seconda dello scenario aziendale: la situazione.

L’importanza del significato delle parole

L’assenza di chiarezza sul significato delle parole, è la causa della mancanza di risultati e la nascita dei problemi. Nelle relazioni sociali, cosi come in azienda.

In ambito manageriale sentiamo spesso parlare di efficacia ed efficienza e più volte di quanto pensiamo il loro vero significato viene frainteso.

E partendo appunto dal significato che diamo ai termini che usiamo per definire i risultati e i processi, ecco che le organizzazioni possono essere sia efficaci che non efficienti, cosi come efficienti e non efficaci.

 

La forte personalità nella leadership, è un vantaggio?

La mente umana mi affascina sin da quando sono bambino e nel mio cammino ho avuto la fortuna di relazionarmi con moltissime persone di varia estrazione culturale. Questo mi ha dato modo di scoprire molti comportamenti e dinamiche interessanti. Un punto più di altri mi ha sempre attratto in alcune persone e mi riferisco alla loro forte personalità. E queste persone, non a caso, erano il punto di riferimento per altre, avevano una forte leadership. C’era qualcosa però che dovevo ancora imparare.

 

Migliora le tue Performance

C’è una parola che da sempre unisce il mondo aziendale a quello sportivo “performance”

Performance: “to perform”. Compiere, eseguire, nonché la realizzazione concreta di un’attività, di un comportamento; è relazionata al modo in cui viene eseguita un’attività dal punto di vista del risultato ottenuto.

La performance in azienda è il contributo che ogni soggetto o un team apporta, attraverso la sua azione, al raggiungimento e al miglioramento degli obiettivi prefissati.

 

Preparati alla crescita, ora o mai più!

La pandemia e non solo sta cambiando profondamente le nostre vite e ha sgretolato molte nostre convinzioni. Ora è importante guardare avanti e concentrarsi sulle infinite opportunità che si presenteranno. I cambiamenti demografici e climatici, la globalizzazione, l’evoluzione della forza lavoro, gli enormi stravolgimenti generazionali con la presenza nel mondo del lavoro di ben 5 generazioni. Per non parlare del picco della digitalizzazione in era pandemica. Questi sono solo alcuni dei principali motori dell’importante cambiamento che stiamo attraversando.

Da Leader a Coach

Il cambiamento a cui ci troviamo di fronte è di una rapidità e di una forza senza precedenti. Le aziende si stanno rendendo conto che sopravvivere e prosperare in un simile contesto è sempre più complesso. L’illusione che i manager abbiano tutte le risposte e che la leadership di comando e controllo funzioni ancora è palesemente errata. Per prosperare, una azienda deve poter contare sulla partecipazione attiva di tutti coloro che ne fanno parte.