fbpx

Ultime News

Benvenuti in S.I.C.A.

info@sicoaching.it

+ 39 02 36102136

Top

10 buoni motivi per investire nella propria crescita personale.

Società Italiana Coaching AziendaleNews 10 buoni motivi per investire nella propria crescita personale.

10 buoni motivi per investire nella propria crescita personale.

Di recente ho letto dei dati sul valore del mercato della crescita personale negli stati uniti. Secondo gli ultimi dati i prodotti di auto-miglioramento negli Stati Uniti portano circa 9,9 miliardi di dollari all’anno, un’industria apparentemente enorme. Questo fino a quando non lo si confronta con le industrie della musica e del cinema, che insieme ammontano a 61 miliardi di dollari. O l’industria della bellezza a ben 265 miliardi.

Ciò che questi numeri impressionanti ci dicono è che gli americani spendono quasi 33 volte di più dei loro sudati soldi in musica, film e aspetto personale di quanto non facciano per la crescita personale.

 

Purtroppo non ho lo stesso dato riferito al mercato Italiano ma per esperienza, ahimè, credo sia nettamente inferiore. Naturalmente, i numeri non sono una grande sorpresa: la nostra società è guidata dalle apparenze e dalla gratificazione immediata. Tutti vogliamo avere un bell’aspetto e divertirci. Ma i dati ci mostrano chiaramente come verso quali priorità ci muoviamo. 

Immaginiamo solo per un momento se questi numeri si invertissero a favore dell’auto miglioramento. Prova ad immaginare quali benefici avemmo se molte più persone si orientassero verso un percorso di crescita personale. Qui di seguito solo alcuni dei motivi più importanti per decidere di dedicare più risorse, tempo e investimenti, alla tua crescita personale. 

 

Chi persegue attivamente lo sviluppo personale gode dei seguenti dieci vantaggi:

 

1 Relazioni più sane

Le relazioni con la tua famiglia, i bambini, i colleghi e anche quella relazione primaria con te stesso  sono il fondamento della vita. Non puoi evitarli (anche quando potresti volerlo).

Quando le tue relazioni sono di bassa qualità , la tua vita è di bassa qualità. Al contrario, quando le tue relazioni sono sane e vibranti, raccoglierai i benefici in modi profondi.

Imparare e costruire buone capacità relazionali è una parte essenziale di qualsiasi piano di sviluppo personale. Le persone che costruiscono consapevolmente e deliberatamente abilità interpersonali sperimentano una maggiore soddisfazione nelle relazioni di ogni tipo.

 

2 Meno stress

Dato il killer che si è rivelato essere lo stress e quanto velocemente influisce negativamente sulla nostra qualità complessiva della vita, qualsiasi cosa che riduca lo stress varrebbe la pena provarla, non credi?

Rendendo lo sviluppo personale un’abitudine, in particolare per quanto riguarda le tecniche di riduzione dello stress come le pratiche di consapevolezza , sarai maggiormente in grado di identificare, gestire e persino eliminare le principali fonti di stress nella tua vita.

 

3 Miglioramento della salute

Questo va a braccetto con i primi due vantaggi sopra.

Il legame tra stress e salute è innegabile; più stress equivale a più malattia. Relazioni più felici e sane equivalgono a meno stress e più siamo attrezzati per gestire e ridurre lo stress, migliore diventa la nostra salute generale.

Gli strumenti e gli insegnamenti dello sviluppo personale e dell’auto-miglioramento ci danno una migliore comprensione di noi stessi e del mondo che ci circonda. Più comprendi, più diventi attrezzato per gestire qualsiasi cosa la vita ti proponga.

Le persone che hanno imparato a gestire le sfide e i fattori di stress della vita hanno meno malattie legate allo stile di vita e, di conseguenza, possono godere di una durata di vita prolungata.

 

4 Maggiore produttività

Il nemico numero uno della produttività è la procrastinazione. E la procrastinazione è spesso guidata da emozioni più profonde. Le persone impegnate nella crescita personale come stile di vita prendono l’abitudine di approfondire questi problemi, aumentando così la probabilità di arrivare a soluzioni significative.

Il secondo più grande nemico della produttività è, hai indovinato, lo stress. Le nostre vite sempre più frenetiche sono spesso guidate dalle aspettative di perfezione e prestazioni, e quando lo stress entra nel mix, la nostra produttività diminuisce. Trascorriamo così tanto del nostro tempo preoccupandoci e cercando di svolgere più attività che la nostra capacità di concentrarci e realizzare ciò che ci siamo prefissati di fare diminuisce.

Le tecniche di auto sviluppo migliorano la tua capacità di concentrarti e gestire lo stress, ti aiutano a raggiungere le emozioni nascoste e le motivazioni e consentono di aumentare la produttività.

Immagina solo come sarebbe la vita se nulla ostacolasse la tua massima produttività. Quali risultati potresti ottenere in più?

 

5 Miglioramento dell’autocontrollo

L’autocontrollo , quella capacità di regolare le tue emozioni, pensieri e comportamenti al fine di raggiungere obiettivi specifici, è un’abilità cognitiva che può essere elaborata e rafforzata proprio come faresti con i tuoi muscoli.

Quando fissi e lavori verso obiettivi per la tua vita, è facile farsi deragliare da tentazioni, abitudini e impulsi, in particolare quelli guidati da convinzioni subconsce ed emozioni sottostanti.

Rendendo lo sviluppo personale una parte regolare e importante della tua vita, porti alla luce quelle convinzioni e sentimenti sottostanti. Rafforzi i tuoi “muscoli” di autocontrollo, rendendo più facile costruire nuove abitudini e raggiungere obiettivi a breve e lungo termine.

 

6 Maggiore successo

Per successo, stiamo parlando della capacità di raggiungere quegli indicatori di successo che ogni individuo stabilisce per se stesso, piuttosto che gli indicatori standard di ‘successo’ come presentati dai media (cioè ricchezza, popolarità, fama o potere). Tuttavia, ironia della sorte, se è quello che vuoi veramente, è più probabile che tu lo ottenga se lo sviluppo personale è una parte normale del tuo stile di vita.

Quando guardiamo indietro ai vantaggi sopra elencati, è più facile capire perché questo è vero; relazioni sane e di supporto, riduzione dello stress e miglioramenti associati alla salute, aumento della produttività e maggiore autocontrollo creano l’ambiente necessario per il successo.

 

7 Maggiore tranquillità

A parte la tranquillità che generalmente segue a causa di fattori come livelli di stress più bassi, una migliore salute generale e il successo, l’auto consapevolezza regolare e le pratiche di miglioramento possono generare sentimenti di maggiore appagamento e tranquillità.

Consapevolezza, meditazione e tecniche mente-corpo come lo yoga e il qi-qong , se praticate regolarmente, possono migliorare la concentrazione e l’auto consapevolezza, che a loro volta aiutano a generare pace mentale.

Le pratiche di sviluppo personale tendono anche ad aumentare la comprensione di sé e degli altri, il che contribuisce a un maggiore senso di pace e accettazione in generale.

 

8 Migliore genitorialità

Poiché i bambini piccoli e i bambini imparano scimmiottando i loro genitori, è fondamentale che i genitori lavorino prima di tutto sullo sviluppo e sul miglioramento di se stessi.

Per essere un genitore migliore, uno che può fungere da buon primo modello per neonati e bambini piccoli, devi essere disposto a dare uno sguardo lungimirante, duro e onesto a te stesso.

Quando dedichi il tempo allo sviluppo personale e alla consapevolezza di te stesso, è meno probabile che tu trasmetta inconsapevolmente modelli e comportamenti negativi ai tuoi figli. È anche molto meno probabile che tu cada in trappole genitoriali comuni come rinforzo negativo, rabbia, bullismo, abilitazione, micro gestione e simili.

 

9 Maggiore resilienza

Secondo la definizione del dizionario, la resilienza è la capacità di riprendersi rapidamente dalle sfide, dalle tragedie e dalle difficoltà della vita. È la capacità psicologica di emergere da queste esperienze e tornare a uno stato mentale ed emotivo sano. È essenzialmente una forma di flessibilità emotiva.

Lo sviluppo personale ti consente di affrontare e superare gli ostacoli dall’interno e dall’esterno. Il tempo speso per sviluppare la tua intelligenza emotiva, l’auto consapevolezza e le strategie di coping avrà un impatto diretto e positivo sul tuo livello di resilienza.

La vita ci lancerà sempre palle curve sotto forma di ostacoli e sfide quando meno ce lo aspettiamo. Avere resilienza significa essere in grado di riprendersi rapidamente, tornare al proprio equilibrio naturale, crescere e imparare dalle esperienze invece di spezzarsi o rompersi.

In effetti, sviluppare una maggiore resilienza potrebbe essere la cosa più importante che chiunque può fare per migliorare la propria soddisfazione generale nella vita.

 

10 Maggiore felicità

E finalmente arriviamo al gran finale dei vantaggi: la felicità.

Se la felicità è davvero il viaggio piuttosto che la destinazione, allora trascorrere del tempo nella tua vita quotidiana per sviluppare te stesso renderà quel viaggio molto più piacevole.

Immagina una vita in cui godi di buona salute e relazioni migliori; una vita in cui ti senti in controllo di te stesso e della tua capacità di affrontare bene qualsiasi sfida ti si presenti; una vita in cui ti senti generalmente sicuro della tua capacità di riuscire nei tuoi sforzi.

Prendendo il tempo per lavorare sul tuo sviluppo personale, stai diminuendo gli impatti negativi dello stress e della cattiva salute e stai aumentando la tua capacità di gestire la tua vita e le tue relazioni.

Attraverso gli sforzi di auto-miglioramento, impari a identificare, guarire e trasformare le convinzioni sottostanti, i traumi e i comportamenti e le abitudini auto-sabotanti.

Tutto ciò contribuisce a rimuovere gli strati di ostacoli che soffocano la nostra capacità di provare vera gioia e felicità.

 

Investire sul proprio miglioramento personale ci rende persone migliori, ci distingue e ci allontana dalle convinzioni limitanti che frenano la nostra libertà. 

Roberto Cajano
Roberto Cajano

Roberto Cajano fondatore di Società Italiana Coaching Aziendale da più di 20 anni collabora con grandi aziende multinazionali inizialmente come consulente manageriale e poi come business coach. Come Trainer e Coach si impegna costantemente per portare la cultura delle alte prestazioni in azienda e lo fa attraverso i programmi di Società Italiana Coaching Aziendale.

No Comments

Leave a Comment