Ultime News

Benvenuti in S.I.C.A.

info@sicoaching.it

+ 39 02 36102136

Top

Manager vs. Leader: il grande dibattito

Società Italiana Coaching AziendaleLeadership Manager vs. Leader: il grande dibattito
Manager vs. Leader: il grande dibattito

Manager vs. Leader: il grande dibattito

È una di quelle domande che puoi aspettarti, se stai sostenendo un esame di fine anno per gli studi in economia al liceo. Manager vs. Leader: il grande dibattito. Un argomento che dovrebbe essere insegnato in università: qual è la differenza tra Manager e Leader? Come prima differenza, si può affermare che un manager sia un organizzatore, che prende decisioni quotidiane per il suo team e porta a termine il lavoro, mentre un leader ispira gli altri, innova e crea una visione per il futuro.

 

Mi sono reso conto di quanto spesso le organizzazioni usino i due termini in modo intercambiabile. Quanti di noi hanno lavorato in posti con “team di leadership”, che comprende tutti i capi dipartimento? Cosa rende le persone in quei team “leader”? Forse perché hanno il carisma e l’estro naturali che motivano le persone a lavorare per raggiungere gli obiettivi organizzativi? O è semplicemente perché hanno raggiunto un certo livello in azienda? Forse la logica è che, se viene data loro l’etichetta di leadership, saranno all’altezza delle aspettative che ne derivano!

 

Ma usare il termine “leadership” in questo modo, non è un po’ fasullo? Sicuramente essere un leader riguarda la tua efficacia personale ed è qualcosa che le altre persone vedono in te. Sì, è vero: i leader sono spesso in posizioni di alto livello, ma questo non li rende efficaci come leader. Spesso raggiungono questo livello essendo tecnicamente bravi nel loro lavoro quotidiano, piuttosto che essere grandi leader, e molti di loro non finiscono mai per ricevere la formazione o il Coaching di cui hanno bisogno per sviluppare le giuste competenze per la posizione.

Leggi anche Le 7 caratteristiche più preziose per un buon leader

 

Mentre alcune persone non sono leader naturali, altri lo sono. Mi vengono in mente molti colleghi del passato che non occupano posizioni di potere, ma hanno una reale influenza personale. Queste sono persone che prendono spesso l’iniziativa, hanno grande lungimiranza e sono naturalmente stimolanti. Sono quelli che spesso hanno più impatto e influenza sul posto di lavoro di molti dei cosiddetti “leader” che ho incontrato. Sì, puoi imparare le abilità per essere un leader più efficace, ma alcune persone le hanno e basta. Ne abbiamo parlato nell’articolo Leadership Situazionale: qual è il tuo stile di leadership?

 

Nel corso della mia esperienza come Coach, titolare della SICA società italiana di Coaching aziendale, ho collezionato tante risposte, su quali siano le principali differenze tra essere un manager e un leader.

Vediamone alcune, scelte tra le più interessanti.

 

    • I manager portano a termine le cose, mentre i leader ispirano gli altri.
    • I manager si concentrano sui compiti, mentre i leader si concentrano sulla visione e supportano e sviluppano le caratteristiche delle persone per raggiungerlo.
    • Un manager dirige il compito, ma i leader ispirano le loro persone su cosa preoccuparsi e cosa ottenere. I collaborati li seguono fedelmente.
    • Un manager ha la tendenza a gestire attività come denaro, tempo, scartoffie, materiali, attrezzature e si concentra sulla pianificazione, organizzazione, controllo, coordinamento, definizione del budget e processo decisionale. Un leader ha una tendenza verso attività che influenzano e ispirano le persone e trascorre la maggior parte del suo tempo condividendo e discutendo visioni, valori, convinzioni fondamentali, concentrandosi sul quadro generale, potenziali, possibilità, relazioni, lavoro di squadra, ascolto, sviluppo, ed effettua coaching ai middle managers e al personale.
    • Un manager ‘gestisce’ la sua attività e la sua squadra, mentre un leader dà potere, motiva, ispira e interagisce con il suo team… E dà sempre l’esempio”.
    • Un manager si preoccupa di ciò che ci si aspetta che le persone facciano; un leader si preoccupa di ciò che le persone pensano del lavoro che stanno facendo e considera le persone come la risorsa principale dell’organizzazione.

 

Alcuni hanno definito i limiti dei manager:

 

    • Manager è un titolo; un leader è una persona. I manager sono limitati dalla razionalità, mentre i leader si contendono il tutto.
    • I manager vengono coinvolti nel dirigere le persone piuttosto che supportare il team per trovare una direzione naturale.
    • Un manager prende decisioni che influiscono sul presente. Un leader prende decisioni per il futuro.
    • Un manager dice ‘fallo’, un leader dice ‘FACCIAMOLO'”.
    • Un manager si assicura che le cose siano fatte bene. Un leader si assicura che tu faccia le cose giuste.
    • Un leader elabora una strategia, un manager si cristallizza.
    • I manager gestiscono; i leader ispirano.

 

Ho ricevuto anche questa risposta, esauriente e strutturata:

 

1) I manager reagiscono al cambiamento, mentre i leader lo implementano parlando e sincronizzandosi con diversi team.

2) I manager esercitano potere sulle persone, mentre i leader sviluppano potere con le persone.

3) I manager possono oppure possono non essere leader.

4) I leader seguono sempre un approccio che contiene “noi”.

 

Qualcuno ha detto che c’è poca, o nessuna differenza tra i due, o che cambia a seconda della situazione, specificando diplomaticamente “dipende dal contesto” e che “Entrambi sono ruoli di servizio e dovrebbero mirare a supportare e incoraggiare i dipendenti, nonché a svolgere compiti di gestione.”

 

Una metafora che mi è molto piaciuta è:

 

I leader si arrampicano sull'albero più alto e vedono la via da seguire. I manager gestiscono le persone sul terreno, portandole sul percorso verso il successo.

 

 

Punti chiave:

Un manager segue un processo per ottenere risultati e ti istruisce su come arrivarci.
Un leader spiega il risultato finale e ti coinvolge durante tutto il processo.

 

Dal mio punto di vista, puoi capire meglio che cos’è la Leadership  e soprattutto, che si può apprendere.

 

Se vuoi scoprire come migliorare la tua Leadership, lavorando con i migliori Coach italiani, clicca qui sotto

 

Scopri come migliorare la tua Leadership
Roberto Cajano
Roberto Cajano

Roberto Cajano fondatore di Società Italiana Coaching Aziendale da più di 20 anni collabora con grandi aziende multinazionali inizialmente come consulente manageriale e poi come business coach. Come Trainer e Coach si impegna costantemente per portare la cultura delle alte prestazioni in azienda e lo fa attraverso i programmi di Società Italiana Coaching Aziendale.

No Comments

Leave a Comment